lunedì 8 ottobre 2012

TED - Recensione

Usciamo di casa e camminando nell'aria frizzante della notte ottobrina iniziamo a pensare a cosa aspettarci da questa pellicola.
Potrebbe essere la prova di maturità "artistica" di Seth Macfarlane (persona che stimiamo molto, e siamo ai link autoreferenziati) creatore dei Griffin e mente geniale quanto irriverente?
Saremo di fronte ad un'opera matura e magari a tratti commovente?
Seth riuscirà in qualche modo a tirare fuori l'orsetto di peluche che giace sepolto nel fondo di ognuno dei nostri cuori?

La risposta è "NO! Per fortuna!"

Il film è una sequela interminabile di gag irriverenti ed acide e, volendo, anche un pochino volgari, ma ci sta. Ed è divertente, molto.
L'abbiamo guardato in una saletta semi deserta, in solitudine, concentrati combattendo il sonno accumulato in un week end impegnativo e faticoso, ed il fatto che fossimo soli E mala accompagnati non ha aiutato a mantenere la giusta concentrazione, quella adatta a cogliere al volo tutte le citazioni e cammei presenti nel film. Sì, concentrazione, perché fra personaggi di film cult, sigle di serie Tv mitiche e citazioni presa dalla filmografia Nerd per eccellenza direi che ce n'è davvero per tutti.
Spesso si sfocia nel meta film, ovvero film che parla di concetti e situazioni dei film stessi, ed il bello di queste situazioni, da cinofilo impenitente, è proprio riuscire a cogliere tutti gli incroci, al volo possibilmente.

Per il resto?
La prima impressione è che, quando questa pellicola inizierà a girare per le Tv commerciali, verrà proposto sotto il periodo natalizio e, presto o tardi, diventerà uno di quei film cult natalizi tipo "Una poltrona per due" o "Mamma ho perso l'aereo", ma finirà nella sezione di quelle pellicole cattive e scorrette quindi verrà probabilmente proposto insieme a "Babbo bastardo" e "Nightmare before Christmas" perchè di questo si tratta, ed è il mio giudizio definitivo, un film natalizio a ottobre. Fantastico.

Musica?! Da musicall! Sempre! Seth ha sempre prediletto tale genere e qui ce n'è a bizzeffe.
Fotografia? Da commedia, senza infamia e senza gloria.
Effetti speciali? Sì, effeti speciali, perché ricordiamoci che Ted, l'orsacchiotto coccoloso, è tutto in CG. Non malaccio, il personaggio si muove tra le controparti umane dinamicamente ed è ben realizzato, anche se sembra non avere peso, e la cosa stona un poco.

Cast! Ted (doppiato da MacFarlane in persona in lingua originale e con la voce di Peter Griffin in versione italiana) è semplicemente spettacolare. Fantastico. Ne vorrei uno anche io di orsacchiotto così.
Mila Kunis (la bonacciona della pellicola) è molto brava, m'è molto piaciuta.
Mark Wahlberg invece, l'ho trovato fuori posto, inadatto, non m'è piaciuto molto, ma forse mi faccio condizionare dall'intervista che ha rilasciato a Top Gear dove l'abbiamo definitivamente senza appello bollato come persona non gradita. fatto sta che il bicipite della dimensione "testa di bimbo" non centra niente col personaggio e quindi, a mio avviso, è stato proprio sbagliato il casting.

Da segnalare numerosi "cammeo" di grandi star del passato, attori recenti (grandissimo lanterna verde in versione gay) e star della Tv (Americana ovviamente NDR).

Voto?
7+

Perché così basso?
Perché, in cuore nostro, ci aspettavamo di più.
Ci aspettavamo che fosse più scorretto, più volgare, più... più Grifffin insomma.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete