giovedì 6 settembre 2012

MISO - Movies goes social



Ovvero, come sfoggiare la propria cultura cinematografica in faccia al prossimo.

L'ho già detto altre volte, non tendo particolarmente al lato "social" dell'esistenza. Sia nella vita reale che in quella "informatica".
Utilizzo Facebook, twitto (voce del verbo twittare) i post del blog, ma poco altro, poi all'orizzonte è apparso MISO.
Che cosa è MISO?
Be, facile a dirsi.
E' semplicemente un enorme archivio nel quale che tutto (o quasi) quel che è passato o passa sulla TV.
Cinema, serie Tv, programmi d'intrattenimento vari e videogiochi.
Uno cerca quello che sta vedendo (o che ha visto) e lo segna come visto.
Poco interessante direte voi, ma per uno che si dice appassionato di cinema è decisamente un passaggio obbligatorio se non utile, sopratutto se, come me, fate fatica a ricordarvi se un determinato film l'avete già visto oppure no.
Scoperto da poco eppure, se andare sul mio profilo, scoprirete che ho già fatto il "check in" su diverse centinaia di titoli.
Be, l'ho presa come una sfida con me stesso e come un esercizio della memoria.. ed ho segnato come visti tutti i film che mi sono venuti in mente.
Arrivato a più di 1000 posso considerarmi soddisfatto.
Certo, in mezzo c'è pure qualche sporadica apparizione di serie o cartoni o chissà cosa (ad un certo punto uno inizia a segnare tutto quello che ha visto, ma proprio tutto) ma il grosso è cinema.
Non sempre ottimo, a volte nemmeno buono, ma mettersi li a "caricare" le filmografie viste è interessante, sopratutto perché permette di rendersi conte delle eventuali lacune.
Caricando cosa c'è uno si rende conto di cosa manca... e può correre ai ripari.
Consiglio vivamente a tutti i cinefili.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete