domenica 15 luglio 2012

Dell'integrazione (alla pista ciclabile)

Sabato pomeriggio in pista ciclabile per me, il Papo e la bici comprata giusto un anno fa che oramai è troppo piccola (ma va bene lo stesso, parole sue).
Arrivo alle giorstrine della pista ciclabile alle ore 16:30 dopo aver preso il gelato e, nemmeno troppo sorpreso, facendo il conto del rapporto tra italiani e non i "non" vincono. Alla stragrande.
Come sempre aggiungo.
Non è una lamentela, è una constatazione. Un semplice dato di fatto. Serve poi, fidatevi.
E comunque abbiamo (ha) fatto subito (dopo vari goffi approcci) amicizia con una bimba bionda dal nome sconosciuto (a lui, io lo so benissimo, a lui come si chiama la gente non interessa) i cui genitori (secondo lui) parlavano inglese... in realtà erano "slavi" (generalizzo tanto per, non è importante, non ora almeno, più avanti vedremo).
Insieme alla bimba bionda c'era anche una bimba ci colore, che però era effettivamente antipatica e prepotente quindi al'abbiamo (io e lui) snobbata volontariamente, quindi nome sconosciuto. La bimba bionda dopo poco ci (lo) ha preferito come compagno di giochi e la bimba di colore poco dopo è dovuta (fortunatamente) andare a casa... per la gioia mia e di Papo.


Ribadisco, visto che si tratta di un argomento delicato, ribadisco.
La bimba di colore mi stava meno simpatica della bimba bionda non perché fosse di colore, ma perché era una cacca scorbutica saccente ed un po troppo turbolenta con mio figlio.
Sono un genitore apprensivo barra protettivo?
Sì! A allora?! Qualcosa in contrario? Andiamo a parlarne fuori ti va?


Comunque, per tornare all'argomento principale, qui non è una questione di colori o di etnie.
Ai bambini non interessano, siamo noi a farci i problemi più assurdi ed insensati. Come il papà della bimba bionda. Lui ha tenuto a ribadire una cosa.
Che loro NON sono rumeni, loro sono moldavi. C'ha tenuto a dirlo con una certa serietà nello sguardo, come fosse una cosa seria... o come se la Moldavia esistesse sul serio.

La Moldavia, padre della bimba bionda di cui solo io ho capito il nome,NON ESISTE!
E' una "regione".. Nemmeno "monostato"!
E' un posto che si trova a metà strada fra due nazioni. Romania ed Ucraina se non sbaglio.



Ho capito!
La Moldavia è forse la Padania dell'Est?

Un posto migliore ma immaginario per far finta di non essere quello che siamo?
Ai bambini, fortunatamente, tutto questo non interessa.
Se non saremo noi a fargli entrare in testa idee distorte e sbagliate loro se la caveranno benissimo.
Saremo noi, volenti o nolenti, a dover emigrare, ognuno di noi, nella nostra personalissima, socialmente vecchia nonché sicuramente un poco razzista Moldavia.
Ops, scusate, Padania.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete