mercoledì 30 maggio 2012

Una brutta persona - I gusto son gusti?

La "discussione" è partita da qui, ovvero la profezia che annunciava il prossimo avvento della rivoluzione delle macchine che porterà sull'orlo dell'estinzione il genere umano e bla bla bla bla bla.
Ci siamo capito.
La Bionda cosa ha detto?
La Bionda (che presto tornerà ad esserlo sul serio, minaccia) ha detto che lei non lo sapeva mica cosa era Skynet e perché lui lei egli vive.


Io, sul serio e sul faceto, le ho spiegato, ho cercato di farla capire, e lei cosa mi dice? Mi dice che a lei "Terminator" non piace. 
Dice che è (parole sue) "Un film brutto".


Io le ho risposto (più sul faceto che sul serio) "Sei una brutta persona".
Al che lei (mai che possa avere io l'ultima parola) "Il fatto che non mi piaccia Terminator mi rende una brutta persona?".


Be, in effetti, forse no. Non categoricamente. Ha anche altri pregi, ed anche altri difetti, ma in sostanza, no.
Tranquilla Bionda, non sei una brutta persona. Non del tutto. C'è di peggio suvvia.


Ma il fatto è.


Un'altra persona, uno sconosciuto, che mi viene a dire "non mi piace Terminator" o "Matrix solo il primo che gli altri due non li ho capiti" o "Fight Club" o "Trainspotting" o "L'avvocato del Diavolo".... posso a prescindere catalogarla in automatico nella categoria "Brutte persone"?


E' giusto arrogarsi il diritto di "schedare" arbitrariamente una persona solo perché non "condivide" i nostri gusti cinematografici, o artistici, o di gusti del gelato?


Be, dipende da come vogliamo rapportarci con questa persona a mio avviso.
Dipende da "quanto conta", da "quanto ci teniamo" o "da quanto teniamo che essa tenga a noi"....


Se invece non ce ne frega nulla,be.


Allora possiamo farlo. Tanto, se il mondo ha un minimo di equilibrio, anche a lei non frega assolutamente nulla di cosa ne pensiamo noi, di come l'abbiamo schedata, o di come la consideriamo... se invece le importa. Peggio per lei.


Il mondo è una merda.


Noi lo sappiamo, che lo imparino anche loro.


P.S.
Non ero mica partito per la china della depressione e dello sconforto... 
Be, capita...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete