martedì 15 maggio 2012

Il ruolo del gioco nello sviluppo del bambino.

Del gioco di ruolo ovviamente.
Nello "sviluppo" del nano ovviamente.


Oddio "nano", è venuto fuori che siamo decisamente mooolto al di sopra della norma, ma ha preso tutto dal papi qui... archiviata la pratica arrotino.
E' alto un ombrello o poco più quello lì...


Ho capito una cosa, Nerdosamente parlando.
Ovviamente.
L'abilità avanzata "gioco di ruolo" è innata nell'essere umano.
Anzi, in certi individui, è predominante.
Sempre il nano ovviamente.


Tanto predominante che, per la maggior parte del tempo, io e la Bionda abbiamo perso la nostra identità.
E' tutto un "Io sono tizio tu sei Caio".... alla Bionda solitamente va peggio, lei è sempre Sempronio che, lo sanno tutto, è quello dei tre messo peggio.

Ogni ci proviamo a dirgli 
"Dai facciamo che io sono Papi, lei è Mami e tu sei Papo ok?"

Solitamente non funziona, giusto per la cronaca, ed io mi ritrovo a dover impersonare questo o quel personaggio dei suoi cartoni animati preferiti... delle robe inguardabili da bambini che proprio non riesco a reggerle... dico mi, ma dovrei dire ci.
In questa barca popolata da esploratrici zainomunite e salvatori di animali con sorelle quattordicenni che guidano gipponi da paura, siamo in due.

Il problema è che io i suddetti cartoni cerco di non guardarli e quindi, il più delle volte, mi ritrovo a dover improvvisare.
Chi lo sa come parla o cosa fa il "papà di Diego"?
Chi l'ha mai visto?!?

Una volta facevamo i Teletubbies.... è proprio vero, si stava meglio quando si stava peggio...
A fissarli inebetito e con la bava alla bocca ci restavo pure io... però almeno ero preparato.

In sostanza, per concludere.
Be, tutti noi siamo stati giocatori di ruolo.
Da piccoli tutti noi l'abbiamo fatto.
Il trucco sta nel non perderne la capacità o tentare di recuperarla. Andando magari contro tutto quello che nel frattempo siamo purtroppo,diventati.
O si resta bambino o lo si ridiventa, almeno per il tempo di una "seduta" di gioco.

Il divertimento è assicurato.


E poi si mangiano un sacco di schifezze!
E poi, prima di giudicare, bisogna provare!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un qualche commento voi che leggete